Sassari e il Nord Sardegna
Le origini dell’attuale abitato di Sassari sono da ricercare nell’Alto Medioevo, quando la popolazione della città costiera di Turris Libisonis gradualmente si rifugiò verso l’interno, a causa delle incursioni dei pirati saraceni
Durante i secoli, la città ha visto un alternarsi di popoli, di storie e di culture diverse.
Tale varietà è ben visibile ancora oggi nell’urbanistica e nell’estetica degli edifici del centro storico della città di Sassari, che risulta essere uno dei più belli e più grandi d’Italia.
Alle straordinarie evidenze storiche, architettoniche e culturali, la città di Sassari unisce una invidiabile posizione strategica, incastonata com’è a metà strada tra le tre più belle località balneari della Sardegna e dell’Italia tutta, Alghero, Stintino e Castelsardo.
Sassari
Da non perdere la visita al’imponente Cattedrale di San Nicola, con il suo alto campanile in stile romanico pisano; il Palazzo Ducale, costruito in stile barocchetto e rococò; la Fontana di Rosello, realizzata in stile tardo-rinascimentale ad opera di maestranze genovesi.
Stintino e l'Isola dell' Asinara
Stintino è una delle località turistiche più rinomate della Sardegna e la sua spiaggia principale La Pelosa, che si estende su di un mare di acque cristalline davanti alle isole Piana e Asinara, chiusa a nord-ovest dai scisti del promontorio di Capo Falcone, è senza dubbio una delle spiagge più belle del mondo.
L’Asinara, prima sede di un carcere di massima sicurezza, è oggi un Parco Nazionale. Un paesaggio unico al mondo, dove al mare cristallino si aggiunge una natura incontaminata e specie animali uniche come gli asinelli bianchi. Che si visiti in trenino, a piedi, in bicicletta o a cavallo, è un alternarsi di bellezze senza pari.
Alghero
S’Alighera per i sardi, l’Alguer per i catalani, Alghero per gli italiani e per il resto del mondo. Ognuno la chiama a modo suo, ma nessuno può fare a meno di amare questo gioiello di origine catalana chiamato per questo anche Barceloneta. Situata a soli 35 km da Sassari, la città di Alghero è infatti un’isola alloglotta.
Il corallo rosso regna sovrano tra le variopinte boutique che adornano il centro storico della cittadina che domina la Riviera del corallo.
Le mura secolari, le caratteristiche stradine acciottolate, agli antichi palazzi, i bastioni con scorci mozzafiato, i rinomati ristoranti di pesce e i tanti locali notturni che animano la movida serale fanno di Alghero una meta obbligata per i milioni di turisti di ogni età che ogni anno arrivano nella nostra amata isola.
Castelsardo
Sono tanti i riconoscimenti che questo meraviglioso borgo di origine medievale, anticamente chiamato Castel Doria, in seguito Castel Aragonese e, finalmente, Castelsardo, ha ottenuto nel corso degli anni.
Costruito su di un promontorio trachitico, il Castello costruito dai Doria di Genova nel XII secolo si affaccia al centro del golfo dell’Asinara, in un susseguirsi di piccole insenature, affascinanti calette e coste rocciose che si arrossano al sole del tramonto. Grazie a questa posizione la località, oltre ad essere esposta a tutti i venti, gode di un panorama unico spaziando su tutte le coste e le isole del golfo, comprese quelle della Corsica.